16 ottobre 2012

Il senso dello humor di Giovanni Paolo II


Oggi ricorre l'anniversario della elezione al soglio pontificio di Giovanni Paolo II.
Vogliamo ricordare quel grandissimo Papa e comunicatore, con alcune frasi che ho trovato tra le mie mail e che rivelano il suo grande senso dello humor.

Mentre era ricoverato al Policlinico Gemelli dopo l'operazione al femore, un monsignore di curia particolarmente zelante gli disse: "Santità sta meglio ora, più di quanto non lo fosse prima" E il Papa, di rimando: "Scusi, ma allora perché‚ non si fa operare lei?".

Durante uno dei suoi innumerevoli viaggi in Africa gli venne presentato un sovrano accompagnato da una signora. "Santità questa è la regina madre" gli dissero presentandogli la donna. Vedendo che però era piuttosto giovane, Giovanni Paolo II chiese sorpreso: "Ma è la madre del sovrano?" "No, Santità, è la madre dei figli del sovrano, una delle otto mogli del re". "Ah ho capito - sorrise Wojtyla, senza fare una piega - vedo che qui siamo ancora nell'Antico Testamento".

Ad Introd, il paesino valdostano dove spesso ha trascorso le vacanze estive, un giorno un gruppo di persone che facevano di tutto per essere notate venne bloccato dalle inflessibili guardie del corpo. Il Papa piuttosto incuriosito per tanto baccano chiese chi fossero. "Santità, sono extracomunitari" "Beh, allora che aspettiamo ad andare da loro, visto che anche io sono un extracomunitario".

A Manila, durante l'Incontro Mondiale con i giovani, Wojtyla che all'epoca usava il bastone per i postumi della sua operazione al femore, lo usò come se fosse una bacchetta per dirigere l'orchestra. Poi rivolto ai suoi collaboratori aggiunse: "Ecco questo mi potrebbe servire anche per qualche giornalista"

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver lasciato un commento su Hic et Nunc!