22 novembre 2012

Encyclocapranica chiude

La home di Encyclocapranica fino al febbraio 2008

Encyclocapranica chiude.
Il 30 novembre sarà il suo ultimo giorno di pubblicazione online. Non rinnoverò il dominio web per un altro anno. Il sito è fermo al 6 febbraio 2012 da troppo tempo ormai. Mentre invece meriterebbe di starci sopra tanto, con nuovi lavori e ricerche.
Per cui questa decisione, sofferta, ma che da tanto tempo medito.
D'altronde non si può pensare di portare avanti un lavoro del genere da soli. 
E tante, troppe volte ho chiesto aiuto e collaborazione anche solo per un articolo, un intervento, una recensione, una notizia...
Di incoraggiamenti tanti. Pacche sulle spalle verbali che mi hanno tante volte spronato a continuare. Ma per chi? Per cosa? 
Le notizie su Capranica che ho condiviso gratuitamente su Encyclocapranica sono state molto spesso usate per tesi o lavori scientifici senza uno straccio di citazione al sito. A volte qualcuno ha addirittura copincollato per le sue ricerche quello che trovava su Encyclocapranica senza nemmeno ringraziare. 
E le fotografie? Le fotografie sono pressocché in tutta la rete. Provate a fare una ricerca su Google immagini inserendo "Capranica" come chiave di ricerca. Tante delle foto che compaiono sono tratte da Encyclocapranica. 
D'altra parte sono stato io che ho voluto tutto questo. E ne sono stato contento. 
Ho sempre rimproverato a chi detiene e conserva straordinario materiale raro e inedito su Capranica, che non poteva tenerselo esclusivamente per se. E ciò perché - al di là del suo mero possesso fisico - tutta la documentazione esistente sul nostro paese è assolutamente da condividere con tutta la comunità che ha contribuito a crearla nel tempo. Un patrimonio di tutti, insomma, non di due o tre collezionisti che ne godono eclusivamente.

Con l'avvento di Facebook  ho sperato che qualcosa cambiasse.
La pagina di Encyclocapranica è arrivata a circa 1.000 contatti. Tanto che ho sperato che tra questi si potesse trovare certamente qualcuno con la voglia di collaborare. E così, a giugno 2011, la decisione di trasformare il sito in testata online con periodicità mensile. Circa trenta persone hanno chiesto di collaborare. Nessuno, tranne una (grazie Chiara!), ha inviato il suo lavoro per la pubblicazione. In mezzo... tante mail, messaggi, solleciti...
E quindi Encyclocapranica chiude...
Con dispiacere, ma senza rimpianti. 
Guardando davanti. Come sempre.

La home page dell'ultima versione

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver lasciato un commento su Hic et Nunc!