19 settembre 2011

Trenotrekking: traversata dei Cimini da Soriano nel Cimino a Vitorchiano

Ieri con il CAI di Viterbo, sezione escursionismo giovanile, piacevole escursione trenotrekking. Partenza dalla stazione Roma Nord di Viterbo fino a Soriano nel Cimino. Da qui, percorrendo le vie del borgo e costeggiando la fonte di Papacqua, si sale fino al chiostro di Sant'Agostino, sede del Comune, per poi proseguire sulla provinciale n. 31 per Vitorchiano fino al bivio con via delle Bandite. Dopo la salita di via delle Bandite si percorre, sempre in salita, Via Giuseppe Di Vittorio fino alla fine dell'asfalto e all'inizio di una carrareccia. Imboccata quest'ultima si arriva dopo circa venti minuti/mezz'ora ai ruderi della vecchia chiesa della Trinità. Il sentiero continua (purtroppo senza segnavia) ancora in salita per poi stabilizzarsi in quota e scendere gradatamente. Dopo circa un'ora e tre quarti si giunge ad una sterrata che, imboccata in discesa, porta ad un fontanile con annesse opere di captazione di acquedotto, presso cui si può consumare il pranzo.
Da qui si riguadagna la sterrata, stavolta in salita, fino ad intercettare la provinciale n. 63 che scende verso Vitorchiano. Questa la si percorre in discesa fino alla località "il Pallone" e si arriva alla stazione di Vitorchiano dove si pò riprendere il treno e tornare a Viterbo.
L'escursione è piacevole, quasi sempre all'ombra dei faggi e dei castagni. Tutta la traversata è di circa 10 km.
Arrivo alla antica chiesa diruta della Trinità

Panorama verso la valle del Tevere
La chiesa della Trinità
Tipiche formazioni rocciose visibili dal sentiero
Giuseppe si è fatto tutto il percorso con un dito del piede destro rotto... e non si è lamentato mai

Sosta pranzo con i nostri amici e compagni di escursione del CAI di Viterbo

Un cane di una coppia che abbiamo incontrato nell'area pic-nic, si fa il bagno del fontanile

Il gruppo degli escursioni del CAI di Viterbo - Sez. Escursionismo Giovanile, che ha partecipato al trekking