17 marzo 2020

“Tutto andrà bene”: da Giuliana di Norvich a Papa Luciani


In questi giorni vediamo sbucare ovunque, su tutti i nostri balconi e in tutte le vie d’Italia, il motto che “Tutto andrà bene”. Ma non è nato a caso. 
La Provvidenza deve averlo ispirato nel cuore di colui o colei che per primo lo ha scritto, o disegnato, insieme ad un colorato arcobaleno, su un foglio di carta. Perché questo motto, in realtà, viene dalla Beata Giuliana di Norwich (8 novembre 1342 – 1416), una mistica inglese, considerata una delle più grandi della storia, che viene ricordata come santa dalla Chiesa Anglicana (l’8 maggio) e come beata dalla Chiesa cattolica (il 13 maggio). Il motto di Giuliana era proprio "All shall be well", tutto andrà bene.
E ci dice Giuliana che è stato lo stesso Signore Gesù a pronunciare queste parole dopo una visione della passione del Signore che lei ebbe, colpita da una gravissima malattia, il venerdì santo del 1373. Giuliana dice che il Signore ha pronunciato queste parole con dolcezza infinita: «È stato necessario che esistesse il peccato; ma tutto sarà bene, e tutto sarà bene, ed ogni sorta di cosa sarà bene.» (Rivelazioni, cap. 27). 
Nella sua cella rielaborò le visioni avute e scrisse il suo capolavoro: “Le Rivelazioni del Divino amore”. Un libro che suscitò una vasta eco, non solo perché, fatto insolito per il buio medioevo, scritto da una donna, ma anche perché presenta la grande intuizione di Cristo come “nostra Madre tenerissima e carissima”. 
Un Dio che è insieme Padre e Madre. Proprio come ebbe a dire Giovanni Paolo I nell’Angelus del 10 settembre 1978: “Dio ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre. Non vuol farci del male; vuol farci solo del bene, a tutti. I figlioli, se per caso sono malati, hanno un titolo di più per essere amati dalla mamma. E anche noi se per caso siamo malati di cattiveria, fuori di strada, abbiamo un titolo di più per essere amati dal Signore”. Per questo motivo, all shall be well! Tutto andrà bene!
Buon pomeriggio a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver lasciato un commento su Hic et Nunc!